Riderline

Erbe, le migliori e le peggiori., Per il nostro amico, ecco le erbe che gli fanno male, ma anche quelle indispensabili nella sua alimentazione

« Older   Newer »
  Share  
Marmotta!!
view post Posted on 5/1/2015, 12:33




Salve, Riderliani!!
Oggi siamo qui per parlare delle erbe più importanti per il nostro cavallo, ma anche di quelle più pericolose. Potrebbe sembrare un argomento poco allettante, lo so, ma leggetelo comunque: è importante sapere se l'alimentazione del nostro amico a quattro zampe è corretta!
Dato che, come in matematica, impari prima le addizioni e poi le espressioni, ora vi metterò delle regole basilari per una buona nutrizione:

1) Per avvicinarsi sempre più ai bisogni selvaggi del cavallo, è bene dargli da mangiare poco e spesso, come farebbe in natura.

2) Alimentarlo con molto cibo base, dopo aver controllato che quest'ultimo sia pulito e in proporzione al lavoro richiesto.

3) Abbeverare il cavallo sempre prima del pasto, e subito dopo non richiedere mai un grosso sforzo.

4) Non apportare per nessun motivo un cambiamento improvviso nel tipo oppure nell'orario della nutrizione. Esso dev'essere sempre graduale.

Bene, ora è arrivato il momento di illustrarvi le erbe più pericolose, alcune di esse letali.
A) La digitale (Digitalis grandiflora)
B) La cicuta (Conium maculatum)
C) L'equiseto (Equisetum anverse)
D) L'erba di San Giacomo (Jacobea Bulgaria)
E) La belladonna (Atropa belladonna)
F) Il rododendro (Rhododendron ferrugineum)
G) Il maggiociondolo (Laburnum anagyroides)
H) Il tasso (Taxus baccata)
I) La felce (ce ne sono di più tipi)
J) La quercia (Quercus coccifera)
K) L'alloro (Laurus nobilis)

E le più importanti, indispensabili per l'alimentazione dell'Equus ferrus (dato che siamo in vena di nomi scientifici : ):
Be', allora, nell'alimentazione non può certo mancare il grano o frumento (Triticum), e se fa' grossi sforzi pure l'avena, che essendo più calorica gli da' energia in più. Infatti per una dieta equilibrata il cavallo dovrebbe mangiare mediamente 30-35% carboidrati, 2-5% lipidi, 12-14% proteine, 50% fibre, che servono al processo digestivo.

Bene, questo è tutto, spero di esservi stata d'aiuto.
 
Top
Marmotta!!
view post Posted on 5/1/2015, 12:55




Sia critiche che commenti positivi o non sono ben accetti!!
 
Top
Horse-+
view post Posted on 5/1/2015, 13:48




Avresti potuto parlare delle erbe che il cavallo mangia: l' erba medica, il falasco, le foglie di dente di leone ecc...ma non importa è comunque un bell'articolo...:)
A casa mia c'è una puledrina che è golosissima di foglie di ibisco, infatti ne ho 3 alberi la lascio libera nel pratino a volte e lei galoppa con un rametto d'ibisco fiorito in bocca...secondo voi gli fa male? In 10 mesi niente di anormale tranne che è un pò grassa come tutti i puledri non ancora sverminati...
 
Top
LadyWolfHowrse~
view post Posted on 5/1/2015, 16:27




Non credo, ma se noti qualcosa di strano avverti subito il veterinario ;)
 
Top
Horse-+
view post Posted on 5/1/2015, 18:05




Il veterinario é il proprietario della puledra ossia mio zio quindi non credo ci siano problemi...
 
Top
Marmotta!!
view post Posted on 5/1/2015, 18:48




Perdonatemi, non vorrei fare la rompina, volevo solo avvisare di stare attenti a non andare O.T. : per queste domande c'è la sezione apposita, ma dico tutto in amicizia ^_^ ^_^
 
Top
LadyWolfHowrse~
view post Posted on 5/1/2015, 21:33




Cosa vuol dire O.T.? Ma sei tu che hai creato la pagina? Credevo fosse Bambi! (Horse-+)
 
Top
Horse-+
view post Posted on 5/1/2015, 21:58




infatti sono io...scusate mi sono praticamente messa a chattare qui sotto!
 
Top
LadyWolfHowrse~
view post Posted on 5/1/2015, 21:59




CITAZIONE (Horse-+ @ 5/1/2015, 21:58) 
infatti sono io...scusate mi sono praticamente messa a chattare qui sotto!

colpa mia che ti ho risposto :(
 
Top
Marmotta!!
view post Posted on 5/1/2015, 22:06




No non noooooo non volevo dire nulla solo che ogni volta che vedevo una risposta pensavo fosse relativa alla mia discussione e rimanevo delusa cm O T vuol dire off topic, cioè andare fuori tema, cm quando i moderatori o gli altri ti dicono il forum non è una chat bla bla ecc, capito?
 
Top
Horse-+
view post Posted on 5/1/2015, 22:08




già...cmq c'è una chatttttttttt se volete
 
Top
LadyWolfHowrse~
view post Posted on 5/1/2015, 22:18




Riguardo alla tua discussione è bella, hai usato un linguaggio facilmente comprensibile, non come io che uso dei paroloni giganteschi ahah :D
 
Top
Marmotta!!
view post Posted on 6/1/2015, 08:52




Graaaaazie miiiile
 
Top
12 replies since 5/1/2015, 12:33   54 views
  Share